Privacy Policy

Privacy

Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

Quali tipi di dati raccogliamo?

Quando usi i nostri servizi, accetti che la nostra azienda raccolga alcuni tuoi dati personali. Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo.

Trattiamo due tipi di dati:

  • dati forniti dall’utente
  • dati che raccogliamo automaticamente

Dati forniti dall’utente

Quando richiedi informazioni, ti iscrivi alla newsletter o invio di un contatto, ti chiediamo di fornirci alcuni dati personali che servono per poter usufruire del nostro servizio.

Questi sono, ad esempio, i dati che ti chiediamo:

  •  Nome/Cognome, indirizzo, email, N° telefono
Dati di terzi

Se fornisci dati personali di terzi, come ad esempio quelli dei tuoi familiari, per esempio, devi essere sicuro che questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano acconsentito al relativo trattamento nelle modalità descritte dalla presente informativa.

Dati che raccogliamo automaticamente

Raccogliamo i seguenti dati mediante i servizi che utilizzi:

  • dati tecnici: ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul tuo computer, dati relativi alla posizione attuale (approssimativa) dello strumento che stai utilizzando;
  • dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari: per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare la sezione “Cookie” (link a sezione successiva sui cookies).

1. Come utilizziamo i dati raccolti?

Utilizziamo i dati raccolti per offrirti ogni giorno il nostro servizio, per informarti sulle nostre attività commerciali o per proporti un servizio più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi.

1.1 Per garantirti l’accesso ai nostri servizi e migliorarne l’erogazione.

Utilizziamo i tuoi dati per garantirti l’accesso ai nostri servizi e la loro erogazione, tra cui:

  • comunicazioni connesse all’erogazione del servizio
  • Trattare le tue richieste relative all’invio di richieste informazioni
  • Trattare e tue richieste relative all’iscrizione alla newsletter

1.2 Per informarti riguardo alle nostre attività commerciali.

Utilizziamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per informarti riguardo ad attività promozionali che potrebbero interessarti.In particolare li utilizziamo per:

  • fare attività di analisi e di reportistica connessa ai sistemi di comunicazione promozionale, come ad esempio il rilevamento del numero delle e-mail aperte, dei click effettuati sui link presenti all’interno della comunicazione, la tipologia del dispositivo utilizzato per leggere la comunicazione ed il relativo sistema operativo o l’elenco dei disiscritti alla newsletter.

2. Il conferimento dei dati è obbligatorio?

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti da Laura Fossi (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio (v 1.1) rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per le finalità promozionali (v. 1.2) e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto nell’ambito del sito web www.nutrizionistafirenzefossi.it e relative applicazioni.

3. Chi sono i soggetti del trattamento?

3.1 Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Laura Fossi

Per ogni richiesta relativa ai tuoi dati personali confronta il successivo punto 3.2

3.2 Informazioni di contatto

Ti ricordiamo che puoi in qualsiasi momento contattarci ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all’indirizzo info@nutrizionistafirenzefossi.it

3.3 Soggetti a cui possono essere comunicati dati personali

I dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a:

  • società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività – anche tecnica – dei servizi, quali ad esempio fornitori di servizi di direct marketing e di customer care, società che erogano servizi di archiviazione, amministrativi.
  • enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge

I tuoi dati personali potrebbero essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea per essere trattati da alcuni dei nostri fornitori di servizi. In questo caso, ci assicuriamo che questo trasferimento avvenga nel rispetto della legislazione vigente e che sia garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali basandoci su una decisione di adeguatezza, su clausole standard definite dalla Commissione Europea o su Binding Corporate Rules.

Elenchiamo di seguito le società fuori dell’Unione Europea attualmente utilizzate da:

Google Analytics (Google Inc.)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out

Mailchimp (The Rocket Science Group LLC)

Mailchimp è un servizio di newsletter basato in U.S., che traccia i comportamenti degli utenti nel caso di invio newsletter.

Maichimp usa la tecnica del “beacon”, ovvero una piccola gif trasparente di 1×1 pixel, per ottenere vari dati, come IP e data/ora dell’apertura della email, al fine di creare report utili per determinare l’efficacia della propria newsletter.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

In nessun caso cediamo o vendiamo dati personali a soggetti terzi (terzo è La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che non sia l’interessato, il titolare del trattamento, il responsabile del trattamento e le persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile.)

4. Come puoi avere informazioni sui dati, modificarli, cancellarli o averne una copia?

4.1 Accesso ai dati riservati

Puoi, in qualsiasi momento, scrivere a info@nutrizionistafirenzefossi.it per ottenere informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali.

4.2 Esportazione e cancellazione del trattamento dei dati personali

Per esportare i tuoi dati personali (takeout) o chiederne la cancellazione puoi inviare una richiesta all’indirizzo info@nutrizionistafirenzefossi.it dalla casella di posta elettronica con cui ti sei registrato.

I tuoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.

La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità al periodo di conservazione esplicitato nel successivo punto 5.

4.3 Esercizio dei tuoi diritti

Qualsiasi persona fisica (residente in Europa o Extra UE) che utilizzi il nostro servizio può:

  • ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR
  • richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca
  • ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti
  • proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia

Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo dedicato info@nutrizionistafirenzefossi.it

5. Come e per quanto tempo i tuoi dati saranno conservati?

La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 1, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.

Nel caso di utenti che inviano informazioni attraverso il sito web, i contenuti generati dall’utente saranno conservati per 36 mesi per ragioni di sicurezza, al fine di assicurare una migliore qualità dello stesso anche in collaborazione con le Autorità.

Per finalità di analisi dirette allo sviluppo e miglioramento del servizio i dati personali dell’utente potranno essere soggetti al medesimo periodo di conservazione.

Per finalità di marketing diretto conserviamo i tuoi dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (pari a 24 mesi).

Per finalità di selezione del personale conserviamo i tuoi dati per un periodo di 24 mesi.

Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).

Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

Ti rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione, ai sensi dell’art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo.

Se non eserciti alcuna azione attiva (ad esempio navigazione, ricerche e/o ogni altra modalità di utilizzo del servizio) sul sito per un periodo di 27 mesi, verrai classificato come utente inattivo e i tuoi dati personali saranno cancellati automaticamente.

6. Come assicuriamo la protezione dei tuoi dati?

I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 3 secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al  punto 1 comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Nel rispetto della normativa applicabile, è attivo un sistema di reverse firewall applicativo per il blocco di attività illecite attinenti al cybercrime e verifica antispam sulle comunicazioni dagli utenti. I dati ivi inseriti potranno essere verificati al solo scopo di individuare attività illecite o contenuti non conformi alle Condizioni generali del Servizio, ma non saranno trattati o comunicati per finalità commerciali o promozionali.

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.

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Che cosa sono i Cookies

I cookie sono file di testo che vengono automaticamente salvati sul computer dell’utente durante la sua navigazione. Il loro scopo è quello di rendere più completa l’esperienza di fruizione del sito web poichè fungono da strumenti di memorizzazione delle preferenze dell’utente. Per ogni informazione sui cookies e il loro funzionamento ci si colleghi alla pagina del Garante della privacy.

Quali Cookies usiamo

Questo sito utilizza cookies sviluppati da terzi e sono elencati di seguito:

  • Google Analytics
  • Maichimp
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Mailchimp (The Rocket Science Group LLC)

Mailchimp è un servizio di newsletter basato in U.S., che traccia i comportamenti degli utenti nel caso di invio newsletter.

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